Metodo

Sviluppo agile

Lo sviluppo agile è una metodologia fondata sulle relazioni tra gli attori coinvolti in un processo di sviluppo software e include una stretta collaborazione con il committente. Si tratta di metodi iterativi, cioè prevedono la formazione di team snelli e dedicati cui vengono affidati cicli di sviluppo brevi e frequenti con momenti di verifica intermedia e finale. Il risultato di queste sessioni è il rilascio di software completo e funzionante.

M4SS adotta uno dei più diffusi modelli di sviluppo agile: il metodo Scrum, particolarmente adatto in progetti complessi e innovativi. È un insieme di "practice" messe in campo dallo "Scrum Master" che coordina "sprint" di sviluppo focalizzati alla fornitura di prodotti software operativi in base alle specifiche esigenze concordate con il committente in fase di start.

Il metodo prevede: l’individuazione e la condivisione chiara dei requisiti di ogni "sprint" tra committente, "Product owner" e team; la gestione del processo e la verifica dell’applicazione del metodo, il monitoraggio quotidiano dei progressi; la costituzione di team auto-organizzati. L’applicazione coerente della metodologia restituisce veri e propri incrementi tangibili che consentono di abbattere i costi e i tempi di sviluppo del software, garantendone la funzionalità operativa in tutte le fasi del processo dalla prototipazione e fino alla fase di produzione.

</>

Sviluppo agile, tempi precisi e costi contenuti

Se vuoi saperne di più contattaci per un incontro o una videocall

Fissa un incontro